(21/11/2020)
FESTA NAZIONALE DELL'ALBERO
Messa a dimora degli ultimi alberi
In evidenza
Per visualizzare tutti i post dello storico clicca su "blog" nella barra in alto!
ALBEDOTTALO
POST
PROGETTO
Cittadino Albero - Alberi in Comune
“Alberi in Comune” è un progetto triennale della Cooperativa Pandora finanziato principalmente dalla Compagnia di San Paolo, all'interno del bando denominato "Cittadino Albero. Spazio pubblico, verde sociale".
Il progetto ha previsto la realizzazione di una ricerca tra soggetti che a vario titolo frequentano la Borgata e in particolare il Parco Pierorlando Catarzi per evidenziare la percezione del luogo e raccogliere suggerimenti su come renderlo più fruibile socialmente.
Da questa ricerca è partito il progetto di piantumazione di 50 alberi e arbusti, scelti dal gruppo di lavoro per aumentare la fruibilità da un lato e la biodiversità dall’altro.
Alla messa a dimora degli alberi si sono accompagnati eventi di socialità, e altri si realizzeranno, in modo che le persone si prendano a cuore il parco e lo vivano in ottica di uso di un bene comune, arrivando anche ad “adottare” degli alberi.
In tutto questo percorso di cittadinanza consapevole abbiamo coinvolto i più giovani con un progetto dedicato a loro. Nei 3 anni abbiamo coinvolto classi della scuola dell'infanzia e classi delle primaria dell’IC Borgata Paradiso, studenti della scuola Matteotti e della scuola Anna Frank e i ragazzi di PiazzaRagazzabile.
Evento lancio
Data
16/02/2019
Ore
14:00
Aiutaci compilando il questionario...
CHI SIAMO
Siamo la Cooperativa sociale onlus Pandora, lavoriamo sul territorio collegnese facendo dei laboratori per conto di Coop di educazione al consumo nelle scuole e gestendo la stanza Iperspazio (https://www.facebook.com/IperSpazioCollegno/). Siamo dentro un progetto attivo sul quartiere Borgata Paradiso, denominato Legami Sociali, che coinvolge Nova Coop, il Comune di Collegno (ufficio politiche sociali), Nova Coop, l’Università degli studi di Torino (dipartimento di Scienze della Formazione) e la cooperativa sociale San Donato.